Il Tetto del Mondo

Il panorama mozzafiato del “Tetto del Mondo Pesaro” la Montagnola

Situato sul promontorio della Montagnola, all’interno del Parco Regionale del San Bartolo, il Tetto del Mondo di Pesaro rappresenta un luogo veramente speciale per godere sia dell’alba che del tramonto. Nonostante l’altezza dell’altopiano sia di soli 196 metri, la vista panoramica che si può ammirare è assolutamente spettacolare e facilmente accessibile. Da maggio in poi, la fioritura della ginestra offre uno scenario ancora più incantevole. Dalla cima del Tetto del Mondo si può ammirare non solo il mare, ma anche Casteldimezzo, il suo antico porticciolo e la splendida baia di Vallugola, abbracciando Gabicce e la riviera romagnola a nord. Guardando verso l’interno, il panorama si estende sulla Romagna, San Marino e fino al Montefeltro. Tutto sommato, un luogo davvero straordinario, non credi?

Come arrivare alla Montagnola Tetto del Mondo

Ci sono diversi sentieri disponibili per raggiungere il Tetto del Mondo. Il primo sentiero è il numero 151, che parte da Vallugola e si estende per circa 3 km, permettendo anche di visitare il borgo medievale di Casteldimezzo. Un secondo accesso al sentiero è disponibile direttamente da Casteldimezzo.

Il modo più breve e veloce per raggiungere il Tetto del Mondo è lungo la Strada Panoramica, dove si può trovare il sentiero 156 di Colombarone. Da qui, raggiungere la cima del Tetto del Mondo è molto facile, poiché si percorrono solamente 250 metri di sentiero. Una volta arrivati, troverete a disposizione dei tavolini per il vostro picnic panoramico.

Top